La scrittrice Fulvia Degl’Innocenti incontra gli alunni dell’I.C. “Lipari”

Incontro con l'autrice a conclusione del progetto lettura delle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di I grado

Utente MEIC81700D-aut

da Meic81700d-aut

0

Oggi gli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria hanno incontrato l’autrice del libro “Inseguendo un goal”.

La conversazione tra Fulvia Degli Innocenti, nota giornalista ed  autrice di testi per ragazzi, e gli alunni è stato un momento di conoscenza reciproca e di scambio di curiosità.

Gli alunni hanno manifestato un gioioso interesse verso la nostra ospite che ha risposto a tutte le loro curiosità . Fulvia Degl’Innocenti ha suscitato attenzione quando ha parlato della nascita di un racconto: frutto di emozioni generate da una scintilla di creatività che prende spunto anche da un piccolo particolare. Un libro diventa un’esperienza e le emozioni che suscita la lettura proiettano in un mondo magico nel quale trovano forma le curiosità, le fantasie, i pensieri e le riflessioni di tutti.

Particolarmente intenso è stato il momento in cui l’autrice ha offerto ai ragazzi una prospettiva diversa dell’azione di lettura per renderli consapevoli dell’importanza del leggere, che non deve essere inteso come un lavoro sterile e noioso, ma un’attività che permetta di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi e anche di riflettere su se stessi e sulle proprie opinioni. Infatti il piacere della lettura è frutto dell’incontro tra componenti cognitive, affettive, comunicative.

La possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nel libro letto, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura.

Interventi ed interviste da parte degli alunni hanno dato ampio spazio all’interazione che ha dato modo ai ragazzi d’intervenire con le proprie riflessioni e di chiedere spiegazioni e chiarimenti.

Ogni classe ha presentato un elaborato, alcuni alunni hanno presentato uno sketch ispirato ad un brano del racconto, un ragazzo ha scritto una poesia, tutti doni originali che l’autrice ha molto gradito . Quindi a conclusione dell’incontro i ragazzi hanno salutato e ringraziato l’autrice per l’opportunità offerta loro intonando le parole della canzone di Gianna Nannini da cui è tratto il titolo del libro.

L’evento, a conclusione della prima parte del “Progetto lettura sostenibile. La cultura mette le radici”, coordinato dalla Prof.ssa Marini Irene, ha coinvolto i docenti di Lettere dell’Istituto ed è riuscito grazie proprio al loro impegno e guida, sia durante le attività formative in classe sia durante lo svolgimento dell’incontro di oggi.

Di seguito il link ai video