Sfilata in maschera- Carnevale 2024

Carnevale 2024- L'Istituto comprensivo Lipari -Santa Lucia partecipa alla sfilata

Sfilata in maschera- Carnevale 2024

Il Carnevale 2024 è stato un evento che ha coinvolto gli alunni ed i docenti dell’I.C. Lipari- Santa Lucia nella preparazione di una sfilata in maschera per le vie del Centro storico di Lipari.

La preparazione della manifestazione, sponsorizzata dal Comune per il tramite dell’Associazione RTM è stata centrata su attività didattico-educative legate all’approfondimento delle tradizioni e della storia eoliane, temi cardini della sfilata che hanno offerto agli alunni spunti per acquisire nuove conoscenze.

Non sono mancate maschere della tradizione o quelli in cui i bambini hanno avuto la possibilità di vestire i panni dei loro beniamini , siano essi protagonisti di un libro, di un film, di un cartone animato o dell’immaginazione, e di evadere dalle regole del quotidiano con un pizzico di trasgressione.

In una megafesta ricca di colori, coriandoli e balli, attraverso le maschere, i bambini hanno sperimentato un nuovo modo di socializzare, di ridere e scherzare tutti insieme. Hanno sfilato i capperini eoliani, i draghetti, i principi e le principesse delle fiabe, l’arcobaleno e le stagioni, i fuochi del Vulcano, gli antichi romani, gli egizi, i greci, gli elementi della natura, gli orologi, gli uomini primitivi, i mestieri, e tanti altri.

Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione delle famiglie che hanno supportato le docenti per la realizzazione dei costumi.

Proprio grazie alla cura che hanno messo nella realizzazione dei costumi i nostri gruppi mascherati hanno ricevuto un grande riconoscimento in premi: una targa ed un buono per i plessi dell’Infanzia e della scuola secondaria, una targa per la scuola secondaria di Vulcano, premio per la migliore maschera per la classe terza primaria di Pianoconte, una targa per il secondo posto per la classe 5^ primaria di Canneto ( Antica Roma). A questi premi si sono aggiunti tre buoni, uno per ogni ordine di scuola, offerti dal Bar 17 di Canneto.

Si ringraziano le famiglie per il contributo, l’organizzazione per aver garantito lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, i docenti per la collaborazione.

Dr.ssa Anna Bonarrigo